lunedì 6 gennaio 2014

COME MANTENERE UN SISTEMA IMMUNITARIO EFFICIENTE NEL CANE E NEL GATTO



Molti fattori possono avere un effetto negativo sul sistema immunitario del vostro animale domestico.
Le regole per aiutare il vostro animale domestico rimanere in buona salute:

1. Riducendo al minimo residuo di erbicidi e pesticidi negli alimenti: residui di pesticidi e erbicidi si trovano oltre il 50% dei prodotti e percentuali ancora più elevate di chicchi. Queste sostanze chimiche sono destinate a uccidere gli organismi viventi - non è qualcosa che noi vogliamo per i nostri compagni che ne consumano in grosse quantita' giornaliere. In molteplici studi, gli alimenti biologici hanno dimostrato di avere i più alti valori nutrizionali rispetto ai loro omologhi convenzionali. Ci vogliono piu'alimenti biologici a disposizione peri nostri compagni, e alcuni produttori dovrebbero ridurre la percentuale di cereali , ormoni e / o antibiotici dalle-carni . Mentre una dieta totalmente biologica può essere un po 'costoso per gli animali più grandi o chi ha tante bocche da sfamare, l'aggiunta di alcuni alimenti biologici - anche solo il 25-30% può essere utile.

2. Fornire alimenti freschi : alimenti trasformati, come crocchette , perdono gran parte delle sue vitamine, aminoacidi, e tutti gli enzimi e probiotici durante il processo di lavorazione. .Il cibo fresco contiene enzimi che aiutano la digestione. Ortaggi e legumi freschi contengono antiossidanti e vitamine nella loro forma naturale. Come per gli alimenti biologici, anche l'aggiunta di una porzione di cibi freschi, crudi o leggermente al vapore possono essere utile al sistema immunitario.

3.Uso con moderazione di Insetticidi & Trattamenti antiparassitari: insetticidi chimici nella vostra casa, prato e giardino dovrebbero essere evitati per amore del tuo compagno. I nostri animali da compagnia sono molto più vicini al suolo aspirando con il fiato qualsiasi residui chimico dal pavimento e mobili. Possono venire a contatto con sostanze chimiche utilizzate per l'erba nel tuo giardino o parco locale. Questi residui si depositano sul loro pelo e le zampe leccandosi la loro pelle e pelliccia, ingeriscono tali residui. Ci sono alternative naturali ai prodotti chimici

Trattamenti chimici delle pulci, come insetticidi spot-on sono un assalto diretto sul sistema immunitario del vostro compagno. I pesticidi vengono assorbiti nel sangue dell' animale, aggiungendo stress per il fegato ei reni, nonché il sistema digestivo. L'uso di prodotti naturali contro delle pulci sono sicuri ed efficaci senza incidere negativamente sul sistema immunitario del vostro compagno. Li dove e’ fondamentale il loro uso(infestazioni di zecche,zanzare , pulci ecc)bisogna detossificare il fegato e il rene dell’animale con drenanti ed antiossidanti per riparare all’intossicazione che questi antiparassitari provocano nell’organismo del cane e del gatto

4. Limitare le Vaccinazioni: Le vaccinazioni rappresentano uno stress importante per il sistema immunitario. Molti veterinari olistici concordano sul fatto che l’eccesso di vaccinazioni è un contributo significativo ai tassi di aumento delle malattie croniche e cancro in cani e gatti. Un programma limitato di vaccinazione è altamente consigliata - ed è particolarmente importante per il vostro compagno a quattro zampe notoriamente più suscettibili al cancro e malattie croniche. Se il vostro veterinario non è favorevole, quindi trovare un veterinario che sarà d'accordo a un programma di vaccinazione limitata. Non cedere alle pressioni di un professionista che non è disposto a guardare le prove schiaccianti dei problemi di eccesso di vaccinazione.

5. Evitare uso eccessivo di farmaci: antibiotici e steroidi sono strumenti necessari ma spesso se ne abusa troppo. Cicli ripetuti di antibiotici per affrontare problemi cronici UTI o steroidi per il trattamento di allergie - a volte lasciando la animali soggette a problemi di salute più gravi . Un approccio naturale ai problemi di salute cronici comporta il sostegno dell'organismo , nel suo processo di guarigione, senza l'uso dei farmaci che deprimono il sistema immunitario aprendo le porte a malattie degenerative, infettive e tumori.

6. sottoporre il vostro animale domestico ad un esercizio moderato ha dimostrato di migliorare il sistema immunitario nell'uomo e negli animali. Il corretto esercizio è essenziale per mantenere un sano sistema immunitario. La luce naturale è anche importante, così passeggiate nella natura sono la soluzione migliore per i cani. I gatti che vivono in casa dovrebbero essere forniti di giocattoli e strutture per arrampicarsi. Aprire le finestre nelle belle giornate e salutare e piacevole per il vostro gatto respirando una boccata d'aria -risulta utile nel prevenire e trattare i problemi respiratori.

-Il sovrappeso rende più sensibili alle malattie croniche e acute e alle infezioni. La corretta dieta ed esercizio fisico sono necessari per mantenere in salute il vostro amico.

7. Dare Integratori alimentari: ci sono alcuni integratori essenziali che dovrebbero far parte della dieta quotidiana di ogni animale. Gli acidi grassi essenziali indispensabili per una pelle sana ed un mantello lucido così come per un buon funzionamento dell'apparato digerente - che sono la prima linea di difesa per il sistema immunitario. Enzimi digestivi e probiotici sono di vitale importanza per una buona digestione ottimale e nel mantenimento di un corretto equilibriodel sistema immunitario.

8. Fornitura di acqua fresca: A seconda di dove vivete, l'acqua del rubinetto puo’ contenere un eccesso di fluoro e di cloro che possono alterare l’equilibrio della flora intestinale. L'acqua filtrata è il migliore sistema insieme a quella di sorgente. L'Acqua che scorre spesso incoraggia gli animali a bere di più.In commercio ci sono dei distributori a fontanella che incoraggiano i gatti a bere. I gatti che mangiano una dieta costituita principalmente da alimenti secchi sono cronicamente disidratati. In gatti selvatici ottengono la maggior parte, se non tutta, della loro idratazione dalla prede che consumano cibandosi sia dei muscoli che delle interiora arricchendosi anche di enzimi necessari alla digestione

9. Mantenere sana la casa: detersivi e altri prodotti sono un'altra fonte di tossine per il vostro compagno. Molti detergenti, deodoranti e detersivi contengono candeggina, ammoniaca e altre sostanze chimiche che i nostri compagni respirano e leccano dalle loro zampe. Mantenere i pavimenti puliti è importante, ma utilizzando prodotti naturali e non tossici .I deodoranti indoor sono un'altra fonte di inquinamento apportando una dose costante di tossine a te e il tuo compagno.

10. Riducendo al minimo lo stress: Lo stress colpisce gli animali allo stesso modo di come colpisce noi- indebolisce il sistema immunitario. Cani e gatti con problemi di ansia di ogni tipo hanno bisogno di assistenza a moderare le loro paure. Flower Essences, rimedi omeopatici e rimedi erboristici può essere estremamente utile per gli animali con problemi di ansia o che sono sotto stress.. Modificando l'ambiente in casa, per esempio, fornire territori distinti per i gatti, o caselle di lettiera supplementari ,zone di riposo ,possono fare una grande differenza per i gatti ansiosi.



Migliorare o di bilanciamento immunità naturale

Una volta che tutti questi aspetti della fondazione della salute sono state affrontate, molte malattie croniche come le allergie, malattie respiratorie, problemi del tratto urinario e problemi digestivi può risolvere se stessi, naturalmente. Ogni veterinario olistico ha centinaia di pazienti i cui problemi sono andati via senza ulteriori interventi una volta che i fondamenti della dieta, esercizio fisico, l'esposizione minima di tossine e lo stress sono stati affrontati. Alcuni animali, tuttavia, combattendo la cattiva salute per troppo tempo, possono avere ereditato predisposizioni a determinate malattie, e il loro sistema immunitario sarà compromesso. Determinare la natura di tale disfunzione è il primo passo. Per alcune malattie è necessario potenziare il sistema immunitario - dando integratori che possono aumentare i meccanismi di lotta contro la malattia del sistema immunitario. Per altre malattie - malattie autoimmuni soprattutto, è necessarioriequilibrare il sistema immunitario facendo ricorso ad immunomodulanti con fitoterapici e citochine diluite.

Come si ricorderà, il lavoro del sistema immunitario è quello di eliminare le sostanze estranee dal corpo. In malattie autoimmuni l'animale ha perso parte della sua capacità di distinguere ciò che appartiene e ciò che non appartiene al proprio organismo, e comincia ad attaccare le cellule dei propri tessuti corporei. Le malattie autoimmuni possono interessare un unico sistema o può coinvolgere più aree del corpo(per esempio Penfigo e Malattie Intestinali). Non si deve solo sopprimere il prurito o l’infiammazione ma riequilibrare un sistema immunitario con l’ausilio di antiossidanti utili per l’eliminazione dei radicali liberi e per ridurre lo stress ossidativi. Antiossidanti utilizzati per contrastare gli effetti di alcune malattie autoimmuni sono l'acido alfa-lipoico, acetil-l-carnitina, carnosina, il coenzima Q10,il glutatione,la vitamina E ed altri.
L’uso di queste sostanze da la possibilita’ anche di ridurre i dosaggi dei farmaci tradizionali quali cortisone ed antistaminici evitando quindi di sovraccaricare o per lo meno di limitare il danno da farmaci.

Nessun commento:

Posta un commento